NON APRITE! Questa pubblicità è un Pesce d'Aprile!
- carminetauriello

- 31 mar 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Ciao a tutti amici!
Buenos dias e benvenuti nel mondo social e filo-tropicale di #tausiemprefeliz.
Iniziamo questa giornata con una piccola sorpresa: oggi, io e la mia curly blonde collega e socia Francesca (qui scoprirete tutto su di lei) abbiamo deciso di unirci per preparare uno degli articoli più divertenti dell'anno.
Lo avete già indovinato? Ebbene sì: i migliori pesci d'Aprile dei Brand!
Certo, è presto per eleggere i nostri preferiti del 2020, e per questo abbiamo raccolto gli scherzi social che più ci hanno colpito degli anni precedenti.
I primi, saranno quelli scelti da me, e poi a seguire quelli proposti da Franci.
Pronti a cominciare? Allacciate le cinture, ne vedrete delle belle!.
Cominciamo la carrellata con un grande player del mercato internazionale, ma soprattutto continuo innovatore in campo advertising, che non poteva mancare con il suo personale Pesce d’Aprile per i propri clienti: Burger King.
Il celeberrimo antagonista di McDonald’s ha giocato un bello scherzo alla platea social e non solo, lanciando poche ore prima del 1 aprile 2018 un nuovo prodotto da inserire nel menù: il Chocolate Whopper, la versione cioccolatosa dell’intramontabile Whopper.
Un panino “in grado di coniugare i gusti dei più golosi che non sanno resistere né al dolce né alla gustosa carne alla griglia. L’unione perfetta tra l’alta pasticceria e il gusto autentico degli hamburger” recitava lo spot lancio.
Hamburger e cioccolato, un binomio questo possibile? Nel corso degli anni il colosso di fast-food americano ci ha abituato a questi scherzetti (basti pensare al dentifricio al Whoopper, pesce d’aprile 2017). Un sogno per molti golosi che ha creato l’acquolina in bocca, ma il Chocolate Whopper non è mai arrivato in nessun menù. Delusi? Vi piacerebbe mangiare un panino al cioccolato?

Non solo gli americani sono così burloni, ma anche i brand nostrani hanno proposto le loro nuove delizie “pesce-d’aprile-based”.
Quanti di voi amano il sushi? Quanti di voi non vedono l’ora di poter dare il meglio di sé in un menu All you can eat? Bene , Acqua Lete ha trovato la soluzione per la vostra irrefrenabile voglia di salmone, lanciando il 1 aprile dello scorso anno la produzione di una nuova bevanda effervescente, rosa, limpida e cristallina…al gusto di salmone!
Frizzante, rinfrescante….il sapore del mare in una bottiglia.

La passione per i sapori forti, i piatti cult e gli scherzetti contagia anche altre categorie merceologiche. Ecco a voi la Pasta del Capitano alla Carbonara. Se per anni abbiamo associato i dentifrici, ed in particolare la Pasta del Capitano, al glaciale sapore della menta, con questo Pesce d’Aprile siamo stati costretti, con stupore, a rivedere le nostre certezze. Un famoso film di Alberto Sordi direbbe “Ma fateme magnà!”, quindi il brand coglie la palla al balzo in occasione del #carbonaraday per lanciare il nuovo dentifricio carbonara-taste, per offrire un concentrato di gusto a portata di spazzolino!
Attenzione però….il prodotto potrebbe contenere tracce di PESCE D'APRILE.
L'opinione di Franci (La Fabbrica Delle Idee).

Duolinguo.
Ammettetelo: quanti si sono resi conto di parlare più fluentemente le lingue straniere, da ubriachi? Più o meno.. tutti! Anche lo staff di Duolinguo, celebre app per imparare le lingue straniere, doveva averne esperienza! Ha sapientemente colto questo sentire comune, creando le prime bibite alcoliche "specializzate" nel far parlare meglio le lingue straniere. E voi, la comprereste?

Girella.
Perché la Girella è tonda? Avranno mai pensato di farla triangolare o... Quadrata? Ebbene, Girella ha "pensato" di lanciare una innovativa e originale Girella quadrata, proprio il Primo Aprile.
Un caso? Assolutamente no. Poco tempo dopo aver annunciato la Quadrella, ecco sbucare questa seconda immagine, dove, con il loro solito stile ironico e un po' sfacciato, strappano un sorriso anche a chi, per un attimo, ci aveva creduto.

Renault.
Trovare i parcheggi lo sappiamo, è (e sarà, appena potremo uscire) un'impresa ardua.
Quanto sarebbe comodo uno spray apposito, in vendita che permetta di crearli a piacere? Andrebbe a ruba! Anche Renault, come duolingo, dimostra con questa trovata ironica di conoscere bene il suo settore e tutte le problematiche, anche quelle più quotidiane, che lo riguardano

E, infine, Barilla.
Classico e solido, Barilla è un brand che, anche in caso di instant marketing, mantiene un certo stile, diciamocelo. Per questo, non hanno sfoggiato un'idea improbabile, E ha scelto di fare lo stesso anche in questo caso, senza snaturarsi e senza sembrare forzata, ha prodotto questa immagine simpatica e, a mio avviso, molto elegante.
E voi, cosa ne dite di questi esempi? Ne conoscete degli altri clamorosi?
Scriveteci un commento e fateci sapere qual è la pubblicità che vi ha lasciato letteralmente a bocca aperta!





Commenti