Social Sunday: Jo in the House, Gaia Gozzi vince Amici19, La Casa de Papel
- carminetauriello

- 5 apr 2020
- Tempo di lettura: 6 min
In questo periodo di quarantena una cosa che sicuramente non ci sta mancando è l'intrattenimento. Casalingo, professionale, tra le 4 mura di casa o in quelle di uno studio televisivo.
Sta succedendo davvero di tutto.
I balconi di tutta Italia si riempiono di canterini amatoriali: c'è chi si destreggia con l'Inno di Mameli, chi con Lady Gaga, con le canzoni napoletane, gli strornelli, Elettra Lamborghini, T'appartengo. Una via di mezzo tra i flash mob alla High School Musical, i canti corali alla Buona Domenica di Costanzo e la performance di Shallow la Notte degli Oscar.
In questo potpourri di esibizioni c'è anche chi intrattiene il vicinato con un dj-set sul terrazzo, chi vince una coppa in uno studio vuoto senza abbracci e chi decide di attaccare la Banca di Spagna.
Sui social network nulla passa inosservato (soprattutto in questo momento in cui essi sono tra le poche valvole di sfogo per milioni di persone rinchiuse in casa). Quindi vediamo insieme una carrellata di alcuni degli eventi che hanno creato più buzz e share of voice nel mondo social, con alcune piccole chicche.
JO IN THE HOUSE
Nel bene o nel male, conosciamo tutti Jo Squillo. Dagli inni femministi degli anni '90, Jo si è riscritta e reinventata fino a diventare giornalista e Capo Factotum di TV Moda. Una figura che si è fatta riconoscere e ricordare nel tempo soprattutto per la sua eccentricità e sregolatezza, più che per i suoi meriti artistici. Però è durante la quarantena COVID che avviene un piccolo miracolo.
Tutti i giorni dalle 17 alle 18 Jo Squillo ha deciso di tenere compagnia ai suoi follower con un dj set in diretta Instagram, sul suo account personale. Per l’occasione ha creato nel suo balcone una postazione coloratissima con fiori e luci e soprattutto con Michelle e Valentina, i suoi manichini, alle spalle. Un momento di leggerezza per far divertire il pubblico in queste ore difficili.
Dopo una serie di dirette con un pubblico che difficilmente superava i 100 spettatori, sabato 28 marzo i dj set di Jo sono diventati cult contando più di 20mila persone connesse contemporaneamente. Quella sera, infatti, ha deciso di doppiare l’appuntamento con una diretta alle 22 e tantissimi personaggi dal mondo dello spettacolo hanno partecipato.
C’erano Chiara Ferragni e Fedez, Simona Ventura, Alessia Marcuzzi, Rudy Zerbi, Elisabetta Gregoraci, Francesco Facchinetti, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Luca Argentero, Tommaso Zorzi e tanti altri. Un “movimento di liberazione“, come l’ha chiamato la cantante di “Siamo donne“. La diretta si è trasformata in una grande discoteca digitale in cui si potevano leggere commenti come “Ho bevuto troppo, chi mi accompagna a casa stasera?” o “Chi ha il braccialetto per il privè?“, scatenando l’ironia del pubblico.
Inutile dirlo, quel sabato sera Jo Squillo è arrivata al primo posto tra le tendenze Twitter grazie a commenti come “Il 28 marzo 2020 Jo Squillo riscrive la storia della musica. L’Italia riparte da qui“, “le dirette di Jo Squillo che fa dj set sono tra le cose più belle di questo periodo“, “eroina di questa quarantena” , “Jo Squillo patrimonio Unesco“ e "Raga ha fatto serata in diretta con Jo squillo quindi scriverà qualcosa domani mattina post sbronza da quarantena"
Un momento di svago ma anche di rinnovata celebrità per la nostra Giovanna Coletti (quanto fa figo chiamarsi JO EH?) che ha visto una crescita immediata della fan base del suo profilo instagram, con un picco assoluto la notte del 28 marzo, ad una crescita continua e costante per tutta la settimana, fino a superare la soglia del mezzo milione di followers. Più di 90mila persone in una sola settimana (fonte Ninjalitics). 90 mila persone che potrebbero significare un disco di platino, in termini discografici.
L’ape con la Jo in the House è diventata ormai una costante delle nostre giornate Covid-base, sperando di riuscirla a vedere presto in un vero djset, sempre con le fidate Michelle e Valentina eh!

2. GAIA GOZZI VINCE AMICI19
"Show must go on!" questo cantavano i The Queen circa 30 anni fa, ma questo è quello che hanno pensato i vertici Mediaset quando si sono chiesti se interrompere o meno il talent show “Amici di Maria De Filippi” a causa delle restrizioni imposte dal governo per fronteggiare la crisi Covid. A dispetto di molti altri programmi televisivi della concorrenza e non, lo show mariano è rimasto in piedi ed in diretta, rispettando tutto ciò che una quarantena implica. Quindi nelle ultime puntate abbiamo assistito ad una cosa più unica che rara per la scuola per eccellenza della Tv italiana: no pubblico ormonante e urlante, pochi presenti in studio, coreografie alterate dalla distanza di sicurezza, ballerini con guanti a cui è impedito anche sfiorarsi, cameramen con mascherine e soprattutto nessun abbraccio. Nessun abbraccio.
Tante lacrime, tante canzoni, tanti balli (anche tante sfuriate) ma nessun abbraccio.
I ragazzi si sono trovati quest’anno ad esibirsi in una sorta di “garage di lusso”, nel più crudo silenzio.
Ed è in questo clima sterile che è stata incoronata la 19esima vincitrice, Gaia Gozzi.
Cantante mantovana 22enne, è la quinta donna a salire sul podio più alto del programma. Una vittoria annunciata (e super-meritata) per la talentuosa ragazza italo-brasiliana che aveva già tentato il successo in un talent, ma quella volta sul palco del cugino radical-chic di Amici: X Factor.
Nel 2016 Gaia, capitanata da Fedez, arrivò seconda dietro ai già dimenticati Soul System. Si sa però, un palcoscenico importante ed il talento a volte non bastano se non armati di una buona dose di Fattore C, quindi Gaia dopo poco tempo rientra nella lista di ex-talent che non sono riusciti a rimanere a galla o a remare controcorrente. La forza d'animo , la volontà e la ritrovata fiducia nel canto hanno spinto la ragazza a riprovarci quest' anno con Amici, conducendola fino alla vittoria. Una scelta, una seconda-volta che ha fatto bene alla ragazza, sia per la vittoria conquistata (e rivincita presa) ma anche per la sua musica.
Il suo disco "Genesi" (Sony Music Italy) è entrato direttamente al 5° posto della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana, con ben 3 canzoni (Chega, Fucsia e Coco Chanel) nei rispettivi primi 3 posti della classifica di iTunes.
Una rinascita musicale ma anche social per Gaia, che nella notte della sua incoronazione ha visto il suo profilo IG crescere di ben 200mila followers.

Un successo social che ha travolto come previsto l'intero programma, con l'hashtag #amici19 non solo tra i Topic Trend di Twitter, ma al primo posto nella giornata di sabato 04 aprile, con più di 160mila tweets inerenti il programma.
Un trend iniziato già la notte della finale, dove il podio di Twitter è stato preso d'assalto dagli UGC Amici-based, con l'# ufficiale del programma e al secondo e terzo posto i rispettivi due finalisti, Gaia ed il secondo classificato Javier.

3. TI AMO, BERLIN
Lo prometto, lo giuro...QUESTO NON E' UNO SPOILER!

Al momento in cui scrivo, faccio anche io parte di quella fazione di fan che non vedeva l'ora arrivasse questo weekend per gustarsi i nuovi 8 episodi de La Casa di Carta. Una sorta di quarantena nella quarantena, un'assenza giustificata per vedere (tutte d'un fiato) le nuove avventura della banda dei delinquenti più cool di Netflix.
Una quarta stagione che è la continuazione, anzi, la fine di ciò che è stato iniziato nella terza: l'attacco alla Banca di Spagna. Avevamo lasciato i nostri secuestradores con vari quesiti aperti: Lisbona è stata uccisa? Nairobi è morta? Ce la faranno ad uscire sani e salvi anche questa volta?
Bene, molte risposte a queste domande non le conosco nemmeno io, come molti di voi sto gustando ancora la serie, ma non posso fare a meno di parlare del tam-tam mediatico di questi giorni.
Una quarta stagione che arriva in un momento un pò particolare, una serie che parla di sequestro proprio mentre stiamo vivendo un sequestro volontario che ci può salvare la vita. Una mossa azzardata (o furbissima) quella di Netflix España , che sta riscuotendo un'enorme successo social.
Negli ultimi 7 giorni, l'# ufficiale #lacasadepapel4 ha generato circa mezzo milione di tweets, con quasi 150mila contenuti solo nella giornata del 04 aprile, vedendo la serie tv primeggiare tra i TT per tutta la giornata del 03 aprile (sconfitto in serata da Amici 19, come detto prima).
Su Instagram, l'account ufficiale della serie ha vissuto una crescita pazzesca in appena un giorno: 1 milione in più di followers! (fonte: Ninjalitics)
Ahhh, la magia di Netflix!

Ma soprattutto, come potevano quei burloni di Netflix farsi scappare questa ghiotta occasione come il lancio di una nuova stagione, per dare una rispolverata alla loro creatività, che ci fa spesso sorridere?
Ed eccoci che il Social Media Manager aveva già pronto un bel copy per rinfrescare le bio delle pagine ufficiali, con espliciti riferimenti allo storyline.
Come si può intuire dalla bio della pagina italiana, una stagione canterina (non musical eh, attenzione) dove l'onirico Berlin (OOPS QUESTO E' SPOILER PER I NEOFITI --> morto alla fine della seconda stagione) canta su alcuni dei pezzi più famosi del panorama anni '80 italiano: "Ti Amo" di Umberto Tozzi e "Centro di Gravità permanente" di Battiato.
Ed è proprio il personaggio di Berlin uno dei più amati della serie, essendo l'unico character ad essere entrato nel TT nella giornata di release e con tantissimi meme su Instagram!
Per conoscere le metriche del successo della serie-tv dovremmo aspettare ancora un pò e, personalmente, non vedo l'ora di scoprire se anche questa volta la banda ha lasciato il segno e se "el golpe al Banco de España" è stato portato a termine.


















Commenti